Che sia la prima casa da giovani sposi o quella di una famiglia che si allarga, che sia la casa al mare, in montagna, in campagna, acquistare casa è un sogno che si realizza, un gesto carico di aspettative e desideri, ansie e grandi gioie.
Ecco perché chi vende case deve descrivere e comunicare ciò che propone al meglio
Si possono dire tantissime cose con una buona presentazione della casa da mettere in vendita, risparmiando a chi compra tempo per visite che poi si dimostreranno inutili e offrendo a chi vende la possibilità di apparire serio e professionale, e offrire quel valore aggiunto che un acquirente cerca dal proprio agente immobiliare.
La vostra serietà partirà proprio dall’efficacia della vostra comunicazione
Presentate una planimetria reale, immagini vere e curate, foto piene di luce e realizzate con il grandangolo saranno sicuramente più efficaci. Affidatevi a un professionista. Scegliete con cura le parole per descrivere ogni ambiente, con sincerità e onestà. Gli acquirenti non sono persone da prendere in giro. Inutile offrire un accogliente e calda mansarda se poi chi compra si troverà di fronte a una soffitta polverosa e buia.
I dettagli
La casa andrà sgomberata di tutto ciò che crea disordine, magari ritinteggiata, una mano di bianco può fare miracoli. Difficilmente chi compra penserà di poter vivere in una stanza in cui regna il caos, in cui lo stendi biancheria è in soggiorno e la cucina è un ammasso di pentole e piatti da lavare.
Fornite il maggior numero di dettagli: se è un quinto piano specificate se ha l’ascensore. Se l’appartamento non ha cantina e soffitta ditelo. Se ci sono in previsione grosse spese di ristrutturazione, anche. Insomma, non tralasciate tutti quei dettagli che potrebbero infastidire chi compra una volta appurato lo stato di fatto. Siate chiari, efficaci e onesti. Fin dalla prima descrizione. Leggete e rileggete la descrizione che avete fatto, errori di ortografia, inesattezze, frasi sconclusionate non giocheranno a favore della vostra comunicazione e dunque della vostra professionalità.
Salite ancora un po’ più in alto: aiutatelo a sognare
Acquistare casa significa fare un grosso sforzo economico, impegnarsi magari per tanti anni. Accompagnate il vostro cliente in questa scelta e fatelo con cura. Aiutatelo a immaginare come potrebbe diventare ampia e luminosa quella cucina abbattendo un muro, come potrebbe essere bello vivere in quel quartiere, immerso nel verde, con i bambini che giocano nei giardini sotto casa. Guidatelo con descrizioni reali e veritiere, pensate e scritte per fargli comprendere il valore di un quartiere, di un paese, di una città.
Costruite il suo sogno, soffermatevi sui dettagli più importanti e descriveteli. Che non significa raccontare bugie, ma mettere l’accento sugli aspetti positivi della proposta che state presentando. Anche se la casa è mal ridotta e richiede molti lavori avrà un punto di forza. Potrebbe essere anche solo un prezzo conveniente per una casa che sorge in una zona prestigiosa. Fate leva su quello.
Non discutete i dettagli tecnici
Chi acquista casa nella migliore delle ipotesi ha un’idea di ciò che desidera ma non sa bene come raggiungerlo. Si affida a voi perché pensa abbiate la soluzione che fa al caso suo.
Più entrerete in dettagli tecnici, più lui si sentirà a disagio. Il vostro compito è farlo rimanere nella sua comfort zone, facendo sì che i suoi bisogni e i suoi desideri sembrino sempre capiti e considerati.
Non presentate cinque ipotesi differenti: un appartamento che ha solo 2 camere da letto (quando la sua principale richiesta era che ne avesse tre) ma si può dividere il soggiorno per ricavare la terza stanza; oppure rinunciare a un bagno, oppure ancora fare la cucina a vista sul soggiorno recuperando così la cucina come stanza. Il vostro cliente penserà che non siate in grado di offrirgli ciò che cerca e si rivolgerà altrove. Voleva una casa con 3 camere. Punto.
Utilizzate tutti i canali di comunicazione a vostra disposizione
Il sito: per presentare il vostro lavoro, chi siete e qual è il vostro pacchetto di proposte. Ma anche e soprattutto quali sono i vostri punti di forza e cosa potete offrire ai vostri clienti.
Il blog: per raccontare la città o le città in cui vendete case; il territorio, i quartieri, i palazzi. L’andamento del mercato immobiliare, le strategie migliori, gli errori da non commettere. Insomma, tutto ciò che pensate possa essere utile sapere per chi cerca casa.
I social: utilizzare i social network per pubblicizzare al meglio le vostre proposte è diventato indispensabile. I social vi permetteranno di entrare direttamente in contatto con i vostri acquirenti, di presentare attraverso post efficaci le offerte, costruendo una comunicazione veloce e d’impatto.
Se desideri qualche informazione in più per capire come funziona la mia consulenza come consulente di comunicazione per l’immobiliare contattami.