• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Raffaella Ronchetta

Comunicazione, press e crowdfunding

  • CHI SONO
  • UFFICIO STAMPA
  • CROWDFUNDING
    • Consulenza sul crowdfunding
    • Kit di avvio al crowdfunding
  • COPYWRITING
    • Presentazioni aziendali
    • Testi per siti web
    • Testi per agenzie immobiliari
    • Gestione blog
    • Gestione newsletter
  • BLOG
  • NEWSLETTER
  • CONTATTI

L’acquisto di una casa è un sogno che si realizza

19 Marzo 2018  –  Raffaella  –  Categoria:  Marketing per agenzie immobiliari  –  Tag:  Strumenti

Che sia la prima casa da giovani sposi o quella di una famiglia che si allarga, che sia la casa al mare, in montagna, in campagna, acquistare casa è un sogno che si realizza, un gesto carico di aspettative e desideri, ansie e grandi gioie.

Cosa trovi nell'articolo

  • Ecco perché chi vende case deve descrivere e comunicare ciò che propone al meglio
  • I dettagli
  • Salite ancora un po’ più in alto: aiutatelo a sognare
  • Non discutete i dettagli tecnici
  • Utilizzate tutti i canali di comunicazione a vostra disposizione

Ecco perché chi vende case deve descrivere e comunicare ciò che propone al meglio

Si possono dire tantissime cose con una buona presentazione della casa da mettere in vendita, risparmiando a chi compra tempo per visite che poi si dimostreranno inutili e offrendo a chi vende la possibilità di apparire serio e professionale, e offrire quel valore aggiunto che un acquirente cerca dal proprio agente immobiliare.

La vostra serietà partirà proprio dall’efficacia della vostra comunicazione

Presentate una  planimetria reale, immagini vere e curate, foto piene di luce e realizzate con il grandangolo saranno sicuramente più efficaci. Affidatevi a un professionista.  Scegliete con cura le parole per descrivere ogni ambiente, con sincerità e onestà. Gli acquirenti non sono persone da prendere in giro. Inutile offrire un accogliente e calda mansarda se poi chi compra si troverà di fronte a una soffitta polverosa e buia.

I dettagli

La casa andrà sgomberata di tutto ciò che crea disordine, magari ritinteggiata, una mano di bianco può fare miracoli. Difficilmente chi compra penserà di poter vivere in una stanza in cui regna il caos, in cui lo stendi biancheria è in soggiorno e la cucina è un ammasso di pentole e piatti da lavare.

Fornite il maggior numero di dettagli: se è un quinto piano specificate se ha l’ascensore. Se l’appartamento non ha cantina e soffitta ditelo. Se ci sono in previsione grosse spese di ristrutturazione, anche. Insomma, non tralasciate tutti quei dettagli che potrebbero infastidire chi compra una volta appurato lo stato di fatto. Siate chiari, efficaci e onesti. Fin dalla prima descrizione. Leggete e rileggete la descrizione che avete fatto, errori di ortografia, inesattezze, frasi sconclusionate non giocheranno a favore della vostra comunicazione e dunque della vostra professionalità.

Salite ancora un po’ più in alto: aiutatelo a sognare

Acquistare casa significa fare un grosso sforzo economico, impegnarsi magari per tanti anni. Accompagnate il vostro cliente in questa scelta e fatelo con cura. Aiutatelo a immaginare come potrebbe diventare ampia e luminosa quella cucina abbattendo un muro, come potrebbe essere bello vivere in quel quartiere, immerso nel verde, con i bambini che giocano nei giardini sotto casa. Guidatelo con descrizioni reali e veritiere, pensate e scritte per fargli comprendere il valore di un quartiere, di un paese, di una città.

Costruite il suo sogno, soffermatevi sui dettagli più importanti e descriveteli. Che non significa raccontare bugie, ma mettere l’accento sugli aspetti positivi della proposta che state presentando. Anche se la casa è mal ridotta e richiede molti lavori avrà un punto di forza. Potrebbe essere anche solo un prezzo conveniente per una casa che sorge in una zona prestigiosa. Fate leva su quello.

Non discutete i dettagli tecnici

Chi acquista casa nella migliore delle ipotesi ha un’idea di ciò che desidera ma non sa bene come raggiungerlo. Si affida a voi perché pensa abbiate la soluzione che fa al caso suo.

Più entrerete in dettagli tecnici, più lui si sentirà a disagio. Il vostro compito è farlo rimanere nella sua comfort zone, facendo sì che i suoi bisogni e i suoi desideri sembrino sempre capiti e considerati.

Non presentate cinque ipotesi differenti: un appartamento che ha solo 2 camere da letto (quando la sua principale richiesta era che ne avesse tre) ma si può dividere il soggiorno per ricavare la terza stanza; oppure rinunciare a un bagno, oppure ancora fare la cucina a vista sul soggiorno recuperando così la cucina come stanza. Il vostro cliente penserà che non siate in grado di offrirgli ciò che cerca e si rivolgerà altrove. Voleva una casa con 3 camere. Punto.

Utilizzate tutti i canali di comunicazione a vostra disposizione

Il sito: per presentare il vostro lavoro, chi siete e qual è il vostro pacchetto di proposte. Ma anche e soprattutto quali sono i vostri punti di forza e cosa potete offrire ai vostri clienti.

Il blog: per raccontare la città o le città in cui vendete case; il territorio, i quartieri, i palazzi. L’andamento del mercato immobiliare, le strategie migliori, gli errori da non commettere. Insomma, tutto ciò che pensate possa essere  utile sapere per chi cerca casa.

I social:  utilizzare i social network per pubblicizzare al meglio le vostre proposte è diventato indispensabile. I social vi permetteranno di entrare direttamente in contatto con i vostri acquirenti, di presentare attraverso post efficaci le  offerte, costruendo una comunicazione veloce e d’impatto.

Se desideri qualche informazione in più per capire come funziona la mia consulenza come consulente di comunicazione per l’immobiliare contattami.

Iscriviti alla mia newsletter!


Ti interessa questo argomento? Iscriviti a #Pillole di Felicità. Ogni quindici giorni invio consigli, spunti, interviste, strumenti utili per il lavoro e per sopravvivere alla quotidianità.

* richiesto
Ricevi i post del mio blog

Leggi anche:

  • Paola Faravelli Primavera agenzia immobiliare: un’altra comunicazione è possibile

    Paola Faravelli, agente immobiliare, racconta le case che mette in vendita e affitta. Lo fa con le parole e con le immagini

  • L'importanza della scrittura per le agenzie immobiliari

    Ho cercato casa da acquistare per circa due anni, vedendone quasi 50. Ho scrutato, analizzato e frequentato tante agenzie immobiliari. Ho visto case bellissime e case mostruose, sottoscala, cunicoli, balconi…


Raffaella Ronchetta

Giornalista e consulente di comunicazione.

Aiuto le associazioni, le aziende, le persone a gestire la propria comunicazione e quella dei propri prodotti attraverso attività di ufficio stampa e digital pr, costruendo una strategia di comunicazione “su misura”.

Footer

Logo monogramma di Raffaella Rocchetta
Raffaella Ronchetta

© 2023 · Raffaella Ronchetta · Ufficio stampa, copywriting e consulenza per crowdfunding · Torino · P. IVA 10564580016 ·
Web Design: Roxana Degiovanni · Crediti · Privacy Policy · Cookie Policy · Gestisci preferenze cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti e cookie analytics, che monitorano in forma anonima l’interazione dell’utente con il sito. Potrebbero essere utilizzati cookie per raccogliere e analizzare dati personali, per mostrare all’utente inserzioni pubblicitarie mirate o per consentire la condivisione di contenuti sui social (cookie di marketing e profilazione). Trovi maggiori informazioni nella cookie policy. Puoi installare i soli cookie tecnici cliccando Rifiuta, oppure scegliere quali cookie installare, cliccando su Personalizza o accettare l’installazione di tutti i cookie, con Accetta tutti.
Leggi tuttoPersonalizza Rifiuta Accetta tutti
Gestisci preferenze cookie

Informazioni generali sulla privacy

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione del sito. I cookie della categoria 'Necessari' sono memorizzati nel tuo browser perchè sono essenziali per il funzionamento di base del sito. Usiamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come usi questo sito. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo permesso. Hai anche la possibilità di rifiutarli, tuttavia questo potrebbe influenzare la tua esperienza utente.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito. Questi cookie assicurano funzionalità di base e di sicurezza del sito in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità".
cookielawinfo-checkbox-analytics6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional6 mesi Il cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali".
cookielawinfo-checkbox-necessary6 mesi Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari".
cookielawinfo-checkbox-others6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri".
cookielawinfo-checkbox-performance6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Performance".
CookieLawInfoConsent6 mesiRegistra lo stato del pulsante predefinito della categoria corrispondente e lo stato del CCPA. Funziona solo in coordinamento con il cookie principale.
PHPSESSIDdurata della sessioneQuesto cookie è nativo per le applicazioni PHP. Il cookie viene utilizzato per memorizzare e identificare l'ID di sessione univoco di un utente allo scopo di gestire la sessione dell'utente sul sito web. Il cookie è un cookie di sessione e viene eliminato alla chiusura di tutte le finestre del browser.
viewed_cookie_policy1 annoIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
Funzionali
I cookie funzionali servono ad eseguire certe funzionalità quali condividere il contenuto del sito sulle piattaforme social, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minuti Questo cookie, impostato da Cloudflare, viene utilizzato per supportare Cloudflare Bot Management.
Performance
I cookie di performance cookies sono usati per rilevare e analizzare gli indici chiave di performance del sito. Aiutano a fornire una migliore esperienza utente ai visitatori.
Analitici
I cookie analitici sono usati per rilevare come i visitatori interagiscono con il sito. Questi cookie aiutano a fornire informazioni quali numero di visitatori, bounce rate, traffic source, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 anniIl cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_ga_CPYMY3ZZ9C2 years Questo cookie è installato da Google Analytics.
CONSENT2 anniYouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
Altri
Altri cookie non compresi nelle altre categorie. Sono quelli che sono in fase di analisi e non sono ancora stati assegnati ad una categoria specifica.
Pubblicità
I cookie pubblicitari sono usati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori tra siti e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
_fbp3 mesiQuesto cookie è impostato da Facebook per visualizzare annunci pubblicitari su Facebook o su una piattaforma digitale alimentata dalla pubblicità di Facebook, dopo aver visitato il sito web.
VISITOR_INFO1_LIVE5 mesi e 27 giorniUn cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore.
YSCdurata della sessione Il cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine di Youtube.
yt-remote-connected-devicessenza scadenzaYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
yt-remote-device-idsenza scadenza YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo