• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Raffaella Ronchetta

Comunicazione, press e crowdfunding

  • CHI SONO
  • UFFICIO STAMPA
  • CROWDFUNDING
    • Consulenza sul crowdfunding
    • Kit di avvio al crowdfunding
  • COPYWRITING
    • Presentazioni aziendali
    • Testi per siti web
    • Testi per agenzie immobiliari
    • Gestione blog
    • Gestione newsletter
  • BLOG
  • NEWSLETTER
  • CONTATTI

Crowdfunding: dal pensiero all’azione

8 Maggio 2019  –  Raffaella  –  Categoria:  Crowdfunding  –  Tag:  Strumenti

Prosegue il viaggio  nel crowdfunding: indicazioni, consigli e casi pratici per comprendere meglio quale sia la strategia vincente.

Qui, il post della scorsa settimana.

Cosa trovi nell'articolo

  • Sai perchè mi piace tanto questo sistema di raccolta fondi? 
  • Qual è il giusto obiettivo di raccolta? 
  • Costruite un team e pianificate i tempi
  • Una volta pianificato il lavoro,  potrete finalmente scegliere la piattaforma giusta.
  • Durata della campagna

Sai perchè mi piace tanto questo sistema di raccolta fondi? 

Perché dietro a ogni campagna ci sono decine, centinaia di persone, che si mettono in connessione per raggiungere un obiettivo, questo per me è sempre una vera magia.

Ecco i primi passi operativi.

Qual è il giusto obiettivo di raccolta? 

Domanda che mi fanno sovente.

Non esiste un obiettivo giusto o sbagliato. Ogni campagna e ogni situazione sono uniche: non esiste una formula valida per tutti,  ciascuno deve fare le proprie valutazioni. Però! Ricordatevi delle spese che dovrete sostenere nel definire un budget minimo e calcolate, anche solo a spanne, ciò che pensate di poter raccogliere grazie ai vostri sostenitori.

CONSIGLIO Dividete l’obbiettivo economico in step: se raccolgo 10 faccio x, se raccolgo 15 faccio x+y, se raccolgo 20 faccio x+y+z. L’obiettivo da indicare sulla piattaforma è quello minimo, perché la piattaforma non ha un limite in su nella raccolta. Potrete chiedere 10 e raccogliere 100, come capita in rari e acclamatissimi casi. Ecco la bellissima campagna della Jungle Jaket,  la prima giacca per il ciclista urbano.

Costruite un team e pianificate i tempi

Uno dei fattori e determinanti per il successo di una campagna è la strategia con cui si intende gestirla e promuoverla..  E per gestire la strategia sarà utile avere un piccolo team che lavori prima del lancio.

Saranno tante le cose da fare, per non lanciarsi nel vuoto, armati solo della speranza di raggiungere un obiettivo. Bisognerà costruire il crowd, la folla di persone che potenzialmente potrebbero donare, informandole sul progetto e facendo  crescere l’interesse; raccogliere  indirizzi, scrivere, filmare, pianificare le ricompense. Definire, quindi, tutto ciò che servirà dal lancio della campagna in poi.

Tutta la strategia andrà poi trasformata in una timeline che includa il pre-lancio, l’intero periodo di raccolta fondi e la fase successiva alla conclusione della campagna: un documento che contenga tutte le attività da realizzare (post sui social network, eventi, comunicati stampa, contenuti del blog, pianificazione ricompense, campagne di advertising, accordi e partnership, mail di ringraziamento, invio delle ricompense).

Una volta pianificato il lavoro,  potrete finalmente scegliere la piattaforma giusta.

Studiate le caratteristiche e le opportunità che ciascuna piattaforma possiede. Leggete gli articoli e gli approfondimenti che propone, i vincoli che impone e gli strumenti che offre. Scoprirete suggerimenti e consigli utili.

CONSIGLIO Una volta scelta la piattaforma mandate una mail o fate una telefonata. Stabilire un contatto diretto, porre tutte le domande e fugare i dubbi è importantissimo per partire con il piede giusto, capire come funziona la piattaforma ed evitare incomprensioni durante la campagna.

Durata della campagna

Selezionate la durata della campagna cercando di capire qual è il periodo dell’anno più adatto per lanciarla. Decidete quanto farla durare e valutate le forze che potete mettere in campo e ricordate:  le campagne di successo raggiungono l’obiettivo nel minor tempo possibile – generalmente entro il primo terzo della durata totale – per poi concentrarsi nel raccogliere ancora di più, cavalcando l’ondata mediatica e la visibilità ottenuta.

CONSIGLIO Ricordate che una campagna di crowdfunding è una maratona e bisogna dosare le forze. E’ inutile portarla avanti 4 mesi se non si ha  l’energia, il team, il materiale per comunicarla e tenerla viva così a lungo.

Proprio in questi giorni gira online una campagna potenzialmente forte Celocelo:  ha un progetto importante, sociale, un bel messaggio, tantissimi fan. Eppure non è partita con il botto e questo rende più difficile la raccolta.

La prossima settimana parlarò di 

  • Le ricompense
  • I donatori e l’arte di saper donare
  • Il video e i testimonial

Se invece siete curiosi di sapere tutto subito, e anche qualche cosa di più, non vi resta che acquistare il kit. 

Se avete bisogno di una consulenza, contattatemi

Iscriviti alla mia newsletter!


Ti interessa questo argomento? Iscriviti a #Pillole di Felicità. Ogni quindici giorni invio consigli, spunti, interviste, strumenti utili per il lavoro e per sopravvivere alla quotidianità.

* richiesto
Ricevi i post del mio blog

Leggi anche:

  • Crowdfunding: per tutti i gusti e tutte le realtà

    Da qualche mese mi arrivano frequenti richieste di consulenza per campagne di crowdfunding. Consigli,  informazioni, supervisioni, magie e miracoli. Idee folli e magnifiche, concrete e irrealizzabili, corredate di business plan…

  • Maggio: 5 post per fare chiarezza sul crowdfunding

    Mese nuovo... nuove riflessioni Il mese di maggio lo dedicherò ad approfondire il crowdfunding. Di cui ho già parlato qui, qui e qui e su cui ho scritto un piccolo…

  • Molti la cercano, pochi la centrano: la vittoria in una campagna di crowdfunding

    Realizzare e soprattutto portare a termine una campagna di crowdfunding efficace e capace di centrare l'obiettivo richiede un grande lavoro preliminare. Programmazione, creatività e perseveranza. Bisogna programmare passo dopo passo…

  • Crowdfunding: ribaltiamo le regole

    Terza settimana, quando il crowdfunding lascia spazio alla fantasia! Dopo aver impostato e pianificato, calcolato e contatto, scritto e catalogato,  lasciamo spazio alla fantasia e alla creatività. Qui e qui…

  • Grazie
    Crowdfunding: quando è ora di buttarsi!

    Ci siamo! Dopo aver lavorato duro, essersi impegnati e stancati. Dopo aver perso la fiducia e averla recuperata, essersi scorati e rincuorati arriva il momento  di saltare. Mandare online quella…

  • Crowdfunding: per tutti i gusti e tutte le realtà

    Da qualche mese mi arrivano frequenti richieste di consulenza per campagne di crowdfunding. Consigli,  informazioni, supervisioni, magie e miracoli. Idee folli e magnifiche, concrete e irrealizzabili, corredate di business plan…

  • Maggio: 5 post per fare chiarezza sul crowdfunding

    Mese nuovo... nuove riflessioni Il mese di maggio lo dedicherò ad approfondire il crowdfunding. Di cui ho già parlato qui, qui e qui e su cui ho scritto un piccolo…

  • Barbara Di Clemente: pubblicare grazie al crowdfunding

    “Grazie al  crowdfunding sono diventata imprenditrice di me stessa. Il crowdfunding mi ha insegnato che se si ha un desiderio da realizzare,  il mio era un libro da pubblicare, bisogna…


Raffaella Ronchetta

Giornalista e consulente di comunicazione.

Aiuto le associazioni, le aziende, le persone a gestire la propria comunicazione e quella dei propri prodotti attraverso attività di ufficio stampa e digital pr, costruendo una strategia di comunicazione “su misura”.

Footer

Logo monogramma di Raffaella Rocchetta
Raffaella Ronchetta

© 2022 · Raffaella Ronchetta · Ufficio stampa, copywriting e consulenza per crowdfunding · Torino · P. IVA 10564580016 ·
Web Design: Roxana Degiovanni · Crediti · Privacy Policy · Cookie Policy · Gestisci preferenze cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti e cookie analytics, che monitorano in forma anonima l’interazione dell’utente con il sito. Potrebbero essere utilizzati cookie per raccogliere e analizzare dati personali, per mostrare all’utente inserzioni pubblicitarie mirate o per consentire la condivisione di contenuti sui social (cookie di marketing e profilazione). Trovi maggiori informazioni nella cookie policy. Puoi installare i soli cookie tecnici cliccando Rifiuta, oppure scegliere quali cookie installare, cliccando su Personalizza o accettare l’installazione di tutti i cookie, con Accetta tutti.
Leggi tuttoPersonalizza Rifiuta Accetta tutti
Gestisci preferenze cookie

Informazioni generali sulla privacy

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione del sito. I cookie della categoria 'Necessari' sono memorizzati nel tuo browser perchè sono essenziali per il funzionamento di base del sito. Usiamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come usi questo sito. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo permesso. Hai anche la possibilità di rifiutarli, tuttavia questo potrebbe influenzare la tua esperienza utente.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito. Questi cookie assicurano funzionalità di base e di sicurezza del sito in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Pubblicità".
cookielawinfo-checkbox-analytics6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Analitici".
cookielawinfo-checkbox-functional6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Funzionali".
cookielawinfo-checkbox-necessary6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Necessari".
cookielawinfo-checkbox-others6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Altri".
cookielawinfo-checkbox-performance6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Performance".
PHPSESSIDsessioneQuesto cookie è nativo delle applicazioni PHP. Viene usato per memorizzare e identificare l'ID di sessione univoco dell'utente allo scopo di gestire la sessione nel sito. Questo cookie è un cookie tecnico e viene rimosso quando la finestra del browser viene chiusa.
viewed_cookie_policy1 annoImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent per memorizzare se l'utente ha prestato o meno il prioprio consenso all'uso dei cookie. Non memorizza dati personali.
Funzionali
I cookie funzionali servono ad eseguire certe funzionalità quali condividere il contenuto del sito sulle piattaforme social, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
I cookie di performance cookies sono usati per rilevare e analizzare gli indici chiave di performance del sito. Aiutano a fornire una migliore esperienza utente ai visitatori.
Analitici
I cookie analitici sono usati per rilevare come i visitatori interagiscono con il sito. Questi cookie aiutano a fornire informazioni quali numero di visitatori, bounce rate, traffic source, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 anniQuesto cookie, impostato da Google Analytics, calcola dati del visitatore, della sessione e della campagna. Tiene inoltre traccia dell'uso del sito per il report analitico del sito. Memorizza informazioni in modo anonimo e assegna un numero casuale per riconoscere i visitatori univoci.
_gat_gtag_UA_32643992_21 minuteQuesto cookie viene impostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 giornoInstallato da Google Analytics, memorizza informazioni su come i visitatori usano il sito e inoltre crea un report di analisi della performance del sito. Alcuni dei dati raccolti sono il numero di visitatori, la loro provenienza e le pagine che visitano in modo anonimo.
Altri
Altri cookie non compresi nelle altre categorie. Sono quelli che sono in fase di analisi e non sono ancora stati assegnati ad una categoria specifica.
Pubblicità
I cookie pubblicitari sono usati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori tra siti e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo