• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Raffaella Ronchetta

Comunicazione, press e crowdfunding

  • CHI SONO
  • UFFICIO STAMPA
  • CROWDFUNDING
    • Consulenza sul crowdfunding
    • Kit di avvio al crowdfunding
  • COPYWRITING
    • Presentazioni aziendali
    • Testi per siti web
    • Testi per agenzie immobiliari
    • Gestione blog
    • Gestione newsletter
  • BLOG
  • NEWSLETTER
  • CONTATTI

Crowdfunding: ribaltiamo le regole

20 Maggio 2019  –  Raffaella  –  Categoria:  Crowdfunding  –  Tag:  Strumenti

Terza settimana, quando il crowdfunding lascia spazio alla fantasia! Dopo aver impostato e pianificato, calcolato e contatto, scritto e catalogato,  lasciamo spazio alla fantasia e alla creatività.

Qui e qui

i due post delle scorse settimane.

 

 

 

 

Cosa trovi nell'articolo

  • Ora la parte più ludica e divertente della campagna. Il video e le ricompense
  • La descrizione della campagna
  • Le ricompense
  • MO. MA. MARKET
  • I donatori e l’arte di saper chiedere

Ora la parte più ludica e divertente della campagna. Il video e le ricompense

Il video di una campagna di crowdfunding è senza dubbio lo strumento di presentazione e promozione  più importante a vostra disposizione. La maggior parte delle persone dedica al massimo 30 secondi di attenzione alla campagna, cominciando a guardare il video e decidendo così se proseguire nella lettura del progetto e delle ricompense. Il video non deve essere obbligatoriamente professionale: l’importante è che sia comunicativo, breve, semplice e che illustri con chiarezza l’obiettivo della campagna.

CONSIGLIO La maggior parte delle persone decide se continuare a guardare il video in base a quello che vede nei primi 10 secondi: tagliate tutte le introduzioni e cercate di colpire gli utenti fin dal primo istante, lasciando alla fine tutti i dettagli.

La descrizione della campagna

Descrivete il progetto con precisione e leggerezza. Non siate noiosi e pedanti: immaginate di raccontare una storia. Per essere credibile dovrà essere chiara e trasparente: spiegate le caratteristiche e i risultati che volete raggiungere, come utilizzerete i fondi raccolti e cosa offrirete in cambio ai sostenitori, specificando ogni dettaglio utile a convincere un utente a finanziarvi.

CONSIGLIO Siate sinceri e schietti sempre, solo così potrete coinvolgere le persone, e le persone vogliono sentirsi parte di un’idea.

Le ricompense

Se il video aggancia  e la descrizione del progetto spiega ogni dettaglio, le ricompense servono a convincerlo a contribuire e ad aumentare (di molto) la donazione. Le campagne che non prevedono ricompense, infatti, ricevono una donazione media di 5-10 euro, mentre quelle con ricompense utili e accattivanti raccolgono anche 80-100 euro per utente.

Qui un bell’articolo che illustra le tre qualità che devono avere le ricompense: semplicità, coinvolgimento ed economicità

MO. MA. MARKET

Ecco un bellissimo esempio di una campagna vincente che ha saputo coniugare tre aspetti fondamentali: un progetto solido e concreto, un video accattivante e semplice e  ricompense wow.

Un progetto che parla di attenzione all’ambiente, economia solidale,  condivisione, con una forte call to action. Vuoi i prodotti a km 0, certificati, buoni e sicuri?  Allora devi investirci anche tu!

Super le ricompense:  50 € o più Buono spesa di 40 euro (utilizzabile in 4 spese) + shopper bio/fair trade

Non stupisce che abbiano completato la raccolta.

I donatori e l’arte di saper chiedere

Eppure, non tutti sanno chiedere. E chiedere non è per nulla facile. Allora, iniziate a chiamare a raccolta le persone: fate un elenco dettagliato dei possibili donatori, chiamateli, chiedete, raccontate. Create una comunità di persone attorno al progetto: amici, supporter, partner, utenti. E ancora: contattate i giornalisti e gli influencer del settore di riferimento che potranno renderlo virale, o semplicemente chi è interessato a richiedere una specifica ricompensa.

Poi certo, ci sono i fuoriclasse, come Amanda Palmer,  autrice di un crowdfunding musicale che ha battuto tutti i record e speaker in un Ted Talk (l’Arte di saper chiedere) e che ricorda che il crowdfunding non è un modo per raccogliere fondi, ma un modo per consentire agli altri di partecipare al vostro progetto.

La prossima settimana parlerò di 

Aspetti amministrativi

Eventi e Ufficio Stampa

Pronti via: i social e lo storytelling

I ringraziamenti

Se invece siete curiosi di sapere tutto subito, e anche qualche cosa di più, non vi resta che acquistare il kit. 

Se avete bisogno di una consulenza, contattatemi

Iscriviti alla mia newsletter!


Ti interessa questo argomento? Iscriviti a #Pillole di Felicità. Ogni quindici giorni invio consigli, spunti, interviste, strumenti utili per il lavoro e per sopravvivere alla quotidianità.

* richiesto
Ricevi i post del mio blog

Leggi anche:

  • Crowdfunding: per tutti i gusti e tutte le realtà

    Da qualche mese mi arrivano frequenti richieste di consulenza per campagne di crowdfunding. Consigli,  informazioni, supervisioni, magie e miracoli. Idee folli e magnifiche, concrete e irrealizzabili, corredate di business plan…

  • Grazie
    Crowdfunding: quando è ora di buttarsi!

    Ci siamo! Dopo aver lavorato duro, essersi impegnati e stancati. Dopo aver perso la fiducia e averla recuperata, essersi scorati e rincuorati arriva il momento  di saltare. Mandare online quella…


Raffaella Ronchetta

Giornalista e consulente di comunicazione.

Aiuto le associazioni, le aziende, le persone a gestire la propria comunicazione e quella dei propri prodotti attraverso attività di ufficio stampa e digital pr, costruendo una strategia di comunicazione “su misura”.

Footer

Logo monogramma di Raffaella Rocchetta
Raffaella Ronchetta

© 2022 · Raffaella Ronchetta · Ufficio stampa, copywriting e consulenza per crowdfunding · Torino · P. IVA 10564580016 ·
Web Design: Roxana Degiovanni · Crediti · Privacy Policy · Cookie Policy · Gestisci preferenze cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti e cookie analytics, che monitorano in forma anonima l’interazione dell’utente con il sito. Potrebbero essere utilizzati cookie per raccogliere e analizzare dati personali, per mostrare all’utente inserzioni pubblicitarie mirate o per consentire la condivisione di contenuti sui social (cookie di marketing e profilazione). Trovi maggiori informazioni nella cookie policy. Puoi installare i soli cookie tecnici cliccando Rifiuta, oppure scegliere quali cookie installare, cliccando su Personalizza o accettare l’installazione di tutti i cookie, con Accetta tutti.
Leggi tuttoPersonalizza Rifiuta Accetta tutti
Gestisci preferenze cookie

Informazioni generali sulla privacy

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione del sito. I cookie della categoria 'Necessari' sono memorizzati nel tuo browser perchè sono essenziali per il funzionamento di base del sito. Usiamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come usi questo sito. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo permesso. Hai anche la possibilità di rifiutarli, tuttavia questo potrebbe influenzare la tua esperienza utente.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito. Questi cookie assicurano funzionalità di base e di sicurezza del sito in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Pubblicità".
cookielawinfo-checkbox-analytics6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Analitici".
cookielawinfo-checkbox-functional6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Funzionali".
cookielawinfo-checkbox-necessary6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Necessari".
cookielawinfo-checkbox-others6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Altri".
cookielawinfo-checkbox-performance6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Performance".
PHPSESSIDsessioneQuesto cookie è nativo delle applicazioni PHP. Viene usato per memorizzare e identificare l'ID di sessione univoco dell'utente allo scopo di gestire la sessione nel sito. Questo cookie è un cookie tecnico e viene rimosso quando la finestra del browser viene chiusa.
viewed_cookie_policy1 annoImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent per memorizzare se l'utente ha prestato o meno il prioprio consenso all'uso dei cookie. Non memorizza dati personali.
Funzionali
I cookie funzionali servono ad eseguire certe funzionalità quali condividere il contenuto del sito sulle piattaforme social, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
I cookie di performance cookies sono usati per rilevare e analizzare gli indici chiave di performance del sito. Aiutano a fornire una migliore esperienza utente ai visitatori.
Analitici
I cookie analitici sono usati per rilevare come i visitatori interagiscono con il sito. Questi cookie aiutano a fornire informazioni quali numero di visitatori, bounce rate, traffic source, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 anniQuesto cookie, impostato da Google Analytics, calcola dati del visitatore, della sessione e della campagna. Tiene inoltre traccia dell'uso del sito per il report analitico del sito. Memorizza informazioni in modo anonimo e assegna un numero casuale per riconoscere i visitatori univoci.
_gat_gtag_UA_32643992_21 minuteQuesto cookie viene impostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 giornoInstallato da Google Analytics, memorizza informazioni su come i visitatori usano il sito e inoltre crea un report di analisi della performance del sito. Alcuni dei dati raccolti sono il numero di visitatori, la loro provenienza e le pagine che visitano in modo anonimo.
Altri
Altri cookie non compresi nelle altre categorie. Sono quelli che sono in fase di analisi e non sono ancora stati assegnati ad una categoria specifica.
Pubblicità
I cookie pubblicitari sono usati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori tra siti e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo