La scelta di una nuova casa in cui andare a vivere è un passo importante. Che sia da acquistare o affittare, una casa racchiude sogni, aspettative e desideri. E il ruolo dell’architetto, anche all’interno di un’agenzia immobiliare, è prezioso. C’è chi desidera uno spazio per leggere, e chi una lavanderia super attrezzata. Chi vuole una …
Quale comunicazione in Sanità?
Una delle cose belle che mi sono successe in questo periodo di arresto forzoso e forzato è stata la partecipazione e il confronto sulla comunicazione in Sanità con un gruppo di giornalisti e comunicatori scientifici. Così mi sono decisa a rivedere questo scritto, di qualche anno fa. Quella comunicazione che medici, ospedali, centri medici, associazioni …
Come fotografare al meglio un appartamento da vendere o affittare
I consigli di Marzia Allietta per fotografare al meglio una casa da vendere o affittare. Una foto infatti può più di mille parole: la foto spalanca le porte, aiuta l’immaginazione, racconta come nessun testo è in grado di fare
La comunicazione per il No Profit
Sottovalutare la comunicazione è un errore comune nel No Profit. Nelle associazioni, in molte fondazioni e nelle aziende non-profit piccole o medio piccole molto spesso non esiste. Perchè? Perché fare comunicazione costa: ci vuole competenza, tempo e continuità. Spesso la comunicazione raffazzonata è affidata ai volontari, che la gestiscono come meglio possono, non da professionisti. …
Le Digital Pr: studio, strategia e umanità
In principio erano le PR, acronimo di Public Relation: l’ insieme di attività che un’azienda, un brand o un professionista doveva applicare per farsi conoscere e riconoscere, per accrescere credibilità e reputazione. Un tempo le Pr avevano come riferimento la stampa, le radio, le televisioni e un vario numero di eventi e conferenze. Ora, con …
Jeremy Tamanini: una voce da New York durante il Coronavirus
Interviste Jeremy Tamanini è il fondatore di Dual Citizen LLC, una società di consulenza che lavora con governi, organizzazioni internazionali e aziende private per sfruttare l’analisi dei dati e le comunicazioni strategiche per far progredire i loro programmi di crescita e sviluppo. Jeremy vive a New York, è un amico fraterno, ci siamo visti in …
Storytelling: l’arte di raccontare
La definizione di storytelling che fornisce il vocabolario è: l’arte del raccontare storie impiegata come strategia di comunicazione persuasiva, specialmente in ambito politico, economico e aziendale. Su wikipedia lo storytelling è definito l’atto del narrare, disciplina che usa i principi della retorica e della narratologia. Vi sono uno storytelling letterario, uno storytelling audiovisivo, ed uno …
Come scrivere un annuncio immobiliare efficace
Scrivere un annuncio immobiliare efficace e irresistibile sembra facile, un gioco da ragazzi e invece… non è proprio così. Non basta saper scrivere in italiano, inserire un elenco di caratteristiche, copiare ciò che fanno gli altri. Leggendo qua e là gli annunci che si trovano online si comprende come non sia immediato e facile raccontare …
Il multitasking? Una grande fregatura
Multitasking? No grazie. Da perfetta tuttofare a felice imperfetta (Hoepli), ecco l’ultimo libro di Chiara Cecutti coach e counselor, con le divertenti illustrazioni di Elena Triolo. Non fatevi ingannare dal titolo e dalla copertina, questo non è solo divertente e ironico libretto sul multitasking, ma un viaggio nella vita delle donne di ieri, di oggi …
FraParentesi: un altro modo di affrontare la malattia è possibile
FraParentesi. Il punto sei tu, non il tuo tumore. Ecco il claim dell’associazione fondata da Daniela Abbatantuono e Cristina Agazzi, per aiutare e incoraggiare le donne, i loro familiari e amici a vivere meglio la parentesi tumore, considerando l’esperienza del cancro come una parte della quotidianità, una parentesi, e non come l’unico aspetto che conta quando …