Ufficio stampa e PR

Alla base di ogni comunicazione c’è una relazione. Comunicare è un’attività fondamentale per le aziende, le associazioni e i brand che desiderano consolidare la propria immagine, far conoscere prodotti e servizi e mettere in luce i punti di forza.

Per ottenere buoni risultati bisogna conoscere le dinamiche editoriali, i flussi e i tempi delle notizie e delle redazioni e avere una solida rete di contatti con i giornalisti.

Nel panorama editoriale che cambia velocemente ed è sempre più affollato, costruisco e seleziono notizie che possano essere interessanti per la stampa. 

Scelgo i media più indicati per veicolare le notizie: dalla carta stampata, alla radio, dalla televisione al web.

 

Ufficio stampa e PR

Alla base di ogni comunicazione c’è una relazione. Comunicare è un’attività fondamentale per le aziende, le associazioni e i brand che desiderano consolidare la propria immagine, far conoscere prodotti e servizi e mettere in luce i punti di forza.

Per ottenere buoni risultati bisogna conoscere le dinamiche editoriali, i flussi e i tempi delle notizie e delle redazioni e avere una solida rete di contatti con i giornalisti.

Nel panorama editoriale che cambia velocemente ed è sempre più affollato, costruisco e seleziono notizie che possano essere interessanti per la stampa. 

Scelgo i media più indicati per veicolare le notizie: dalla carta stampata, alla radio, dalla televisione al web.

 

Nel corso degli anni mi sono specializzata in Pubbliche relazioni per il settore sanitario, ho costruito una rete di contatti e relazioni con giornalisti, blogger, influencer e colleghi.

Il primo passo, sempre, è l’ascolto: della storia dell’ azienda, del  brand, del prodotto. Dopo aver ascoltato costruisco la strategia migliore per veicolare le notizie e selezionare i media a cui inviarle.

Hai bisogno di un ufficio stampa se

  • Hai un evento che vuoi lanciare;
  • Hai un nuovo prodotto o servizio che pensi possa essere interessante comunicare;
  • Devi organizzare una conferenza stampa;
  • Vuoi organizzare un press tour.

Come lavoro e cosa posso fare

  • Preparazione mailing list
  • Stesura comunicati stampa
  • Recall e gestione contatti con i media
  • Gestione interviste
  • Realizzazione rassegna stampa
  • Pianificazione editoriale
  • Organizzazioni conferenze stampa e press kit

Alcune aziende con cui ho lavorato

 SIMEU  |  Lamimed  |  Claudia Fraschini Cookin Factory  |  Walce Onlus  | EcomaretonaLotus Flower PCOS

Quanto costa?

Sono diversi i fattori da prendere in considerazione per il costo di un’attività di ufficio stampa: se il progetto è locale o nazionale, se è one spot o continuativo, se coinvolge la stampa generalista o di settore. E ancora: se la mailing list è da creare ex novo, se i comunicati stampa da scrivere sono uno o più di uno, il numero di blogger e influencer da coinvolgere.

Attività di ufficio stampa per un evento di una giornata (un mese di lavoro circa): dai 2500 euro più iva

Lancio di un prodotto o di un servizio (tre mesi di lavoro): 2700 euro più iva

Attività continuativa di ufficio stampa, per almeno 6 mesi, con l’invio di un comunicato stampa al mese: dai 1200 euro più iva.

Consulenza su misura

Hai un progetto che non sai come far crescere? Mezz’ora su Zoom in cui puoi farmi tutte le domande che desideri, per fugare tutti i tuoi dubbi.