Ufficio stampa e PR
Alla base di ogni comunicazione c’è una relazione. Io costruisco relazioni. Comunicare è un’attività fondamentale per le aziende, le associazioni e i brand che desiderano consolidare la propria immagine, far conoscere i propri prodotti e servizi, rafforzare la propria notorietà e mettere in luce i propri punti di forza.
Per ottenere buoni risultati bisogna conoscere le dinamiche editoriali, i flussi e i tempi delle notizie e delle redazioni e avere una solida rete di contatti con i giornalisti.
Nel panorama editoriale che cambia velocemente ed è sempre più affollato, costruisco e seleziono notizie che possano essere interessanti per la stampa. Scelgo i media più indicati per veicolare le notizie: dalla carta stampata, alla radio, dalla televisione al web.
Nel corso degli anni ho costruito una rete di contatti e relazioni con giornalisti, blogger, influencer e colleghi.
Il primo passo, sempre, è l’ascolto: della storia della tua azienda, del tuo brand, del tuo prodotto. Dopo aver ascoltato costruisco la strategia migliore per veicolare le notizie, i media a cui inviarle e una pianificazione editoriale (calendario).
Hai bisogno di un ufficio stampa se
- Hai un evento che vuoi lanciare
- Hai un nuovo prodotto o servizio che pensi possa essere interessante comunicare
- Vuoi organizzare un press tour con giornalisti presso la tua azienda, per farti conoscere
- Devi organizzare una conferenza stampa
Come lavoro e cosa posso fare
Qui una serie di attività che svolgo come consulente Ufficio Stampa
- Preparazione mailing list
- Stesura comunicati stampa
- Recall e gestione contatti con i media
- Gestione interviste
- Realizzazione rassegna stampa
- Pianificazione editoriale
- Organizzazioni conferenze stampa e press kit
- Press tour
Ecco alcuni dei clienti con cui ho lavorato o sto lavorando
Salute, benessere e sport:
Lotus Flower Pcos, Podoactiva, ExpedioLab4.0, Poliambulatorio Es, Giovanni Bona cliniche dentali, SIMEU (Società italiana medicina emergenza urgenza) ; Lamimed
Arte:
Who’ s Art for, Autofocus, the GIFER
Food:
Claudia Fraschini Cooking Factory, Rebox Save the Food
Sociale:
Abile Job, Walce Onlus (Come star meglio con un trucco, Questa non me la fumo, Uno scatto in Allegria), CasaOz, Mamre Onlus, Orlando Furioso
Quanto costa?
Sono diversi i fattori da prendere in considerazione per il costo di un’attività di ufficio stampa: se il progetto è locale o nazionale, se è one spot o continuativo, se coinvolge la stampa generalista o di settore. E ancora: se la mailing list è da creare ex novo, se i comunicati stampa da scrivere sono uno o più di uno, il numero di blogger e influencer da coinvolgere.
- Attività di ufficio stampa per un evento di una giornata (un mese di lavoro circa): dai 2500 euro più iva
- Lancio di un prodotto o di un servizio (tre mesi di lavoro): 2700 euro più iva
- Attività continuativa di ufficio stampa, per almeno 6 mesi, con l’invio di un comunicato stampa al mese: dai 1200 euro più iva.